giovedì 9 dicembre 2010

APPROVATA CON LA NUOVA FINANZIARIA LA PROROGA DELLE DETRAZIONI 55% !!!


Il Senato, il 7 dicembre scorso, ha approvato senza alcuna modifica rispetto alla Camera il disegno di legge di Stabilita', che diventa cosi' definitivamente Legge.

Con l'approvazione arriva anche la tanto attesa proroga di un anno delle detrazioni del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, che potranno essere richieste per lavori compiuti entro il 31 dicembre 2011.
Resta inalterato il tipo e il numero di documenti da presentare per la richiesta, mentre l’unico cambiamento sarà la distribuzione nel tempo della detrazione, che anziché essere ripartita in cinque anni, sarà suddivisa in dieci rate annuali di pari importo, in maniera analoga a quanto accade per il bonus del 36%.
A questo punto, quindi, i contribuenti potranno programmare con calma le loro spese per gli interventi edilizi, almeno per il prossimo anno.

La notizia più importante, tuttavia, è che, per rispondere alle pressanti richieste provenienti da tutta la filiera produttiva interessata dalle agevolazioni, il Governo si è impegnato a rendere stabile la misura fiscale nei prossimi anni.

In un periodo di grave crisi economica, infatti, le circa 600.000 domande presentate di detrazione del 55% hanno contribuito a mantenere attive molte piccole imprese e a far sviluppare nel nostro Paese nuove tecnologie di efficienza energetica, prima importate dall’estero.
Il bonus fiscale è stato di grande aiuto per tante famiglie, ma ha anche avuto un importante impatto occupazionale, che ha compensato le minori entrate fiscali per lo Stato.

Tratto da: www.lavorincasa.it