martedì 4 maggio 2010

AL VIA IL GRUPPO D'ACQUISTO SOLARE

Dopo le numerose e fortunate esperienze nazionali, anche a Varese Ligure si avvia un Gruppo di Acquisto



Vuoi produrre acqua calda sanitaria utilizzando i raggi del sole ed avere un impianto efficiente, ecologico e tecnologicamente avanzato?

Vuoi usufruire della detrazione fiscale del 55%?

Vuoi produrre l'energia necessaria al tuo fabbisogno e vendere alla rete quella in eccesso beneficiando di un contributo Statale ventennale?

L’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini del Comune di Varese Ligure, intende agevolare l’installazione di impianti solari garantendo prezzi più convenienti e un pacchetto ‘chiavi in mano’ comprensivo di garanzie e manutenzioni, assieme alle pratiche utili sia per le detrazioni fiscali del 55% per il solare termico, sia per l’iter necessario per accedere al conto energia del solare fotovoltaico.

Attraverso l’accorpamento della domanda, infatti, le famiglie aderenti saranno messe nelle condizioni non solo di poter fruire di prezzi migliori (- 10/25%), ma anche di ottenere una serie di servizi e garanzie aggiuntive.

Lo Sportello Energia si occuperà della segreteria organizzativa, elaborando un capitolato di spesa sulla base del volume delle famiglie aderenti e coinvolgendo, oltre alla cittadinanza, tutte le imprese del territorio che operano del campo del solare termico e fotovoltaico.
Saranno poi le famiglie a scegliere la proposta commerciale ritenuta più vantaggiosa e a sottoscrivere i contratti con la ditta.

--------------------------
----------------------------

FAQ



Cos'è?
Il G.A.S è un gruppo di famiglie accomunate dall'interesse ad installare tecnologie di efficienza energetica ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.
Lo scopo è quello di mettere assieme i cittadini, dal lato della domanda, per ottenere servizi e prezzi migliori, con sconti che possono variare dal 10 al 25% rispetto ai prezzi di mercato.

Perché un Gruppo d'Acquisto?
Il Comune di Varese Ligure attraverso lo Sportello Energia di Legambiente Liguria, ritiene utile offrire ai propri cittadini la possibilità di acquistare solare termico e/o fotovoltaico ad un prezzo ridotto rispetto agli standard di mercato. Ciò è possibile mettendo insieme la domanda di più famiglie per poter avere maggiore forza contrattuale ed ottenere così un doppio risparmio.

Come funziona?
Una volta raccolte le manifestazioni di interesse dei cittadini (gratuite e non vincolanti!), lo Sportello Energia invia richieste dettagliate di preventivo alle Ditte installatrici presenti sul territorio (anche attraverso le associazioni di categoria), attraverso un capitolato privato di gara.
Pervenute le diverse offerte, si provvede alla loro comparazione, assegnando un punteggio progressivo, diviso fra:

Curriculum Aziendale
capitale sociale,
numero delle installazioni,
certificazioni,
banca o assicurazione convenzionata,
completezza dell'offerta,
prossimità al territorio,
ecc.

Qualità del prodotto
garanzia,
efficienza,
marca,
caratteristiche tecniche,
paese di produzione,
qualità accessori,
staffaggio,
ecc.

Prezzo

L'azienda che avrà ottenuto il miglior punteggio (rapporto qualità/prezzo) si aggiudicherà la gara e verrà presentata alle famiglie interessate in una serata conclusiva. In questa sede, l'Azienda firmerà l'impegno a riservare agli aderenti al Gruppo di Acquisto, le migliori condizioni concordate.
Ultimata la funzione di intermediazione, il ruolo del Gruppo di Acquisto si esaurisce ed i contatti passano direttamente tra i privati e l'azienda, per provvedere ai sopralluoghi di fattibilità e alle installazioni.

La forza del Gruppo di Acquisto
Più il gruppo di aderenti è numeroso, migliori saranno le condizioni economiche ottenibili dalle aziende. Al termine di una prima serata di presentazione, le adesioni rimarranno aperte per circa un mese presso il Comune di Varese Ligure e presso lo Sportello Energia.

Quando
Il primo incontro di presentazione si terrà GIOVEDI' 29 APRILE alle ore 21:00 presso la Biblioteca Civica di Varese Ligure.



Per Info:
Sportello Energia Legambiente Liguria – c/o Biblioteca Civica Varese Ligure
Tel. 0187-840807 email: sportelloenergia@legambienteliguria.or

Comune di Varese Ligure - Via Maurizio Caranza 36.
TEL. 0187/84291, FAX 0187/842352, EMAIL: protocollo.vareseligure@legalmail.it